Lunedì, 20 Novembre 2017
A+ R A-

Regolamento

  1. Superchallenge è un trofeo riservato alle categorie giovanili (7-12 anni) tesserati a Società affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana, composto da 7 prove ciclistiche, di varie specialità: strada - off road - pista.
  2. E' possibile, ma non sistematico, che vi siano anche attività promozionali "gioco ciclismo" per minori di anni 7, oppure per non tesserati, da verificare di volta in volta. L'assicurazione per i non tesserati è a carico della Società organizzatrice la singola prova.
  3. Le iscrizioni, per i tesserati, vanno fatte esclusivamente su FattoreK della Federazione Ciclistica Italiana.
  4. E' obbligatorio l'uso del casco omologato per tutti.
  5. Per accedere alla classifica finale, bisogna partecipare ad almeno 4 prove più l'ultima prova, quindi ad almeno 5.
  6. Ad ogni prova verrà stilata una classifica per categoria e sesso, assegnando al primo 1 punto, al secondo 2 punti, al terzo 3 punti e così via, fino al decimo a cui verranno assegnati 10 punti.
  7. Dall'undicesimo in poi, verranno assegnati 11 punti.
  8. A chi non è presente ad una prova, verrà assegnato 11 punti.
  9. Nelle prove che prevedono una classifica finale più corta da regolamento FCI (es. Pista o Eliminator), si potrà prevedere una classifica più corta ed assegnare pari punti a tutti gli altri e ai non presenti.
  10. Nel caso i partecipanti di una prova, in una singola categoria, siano meno di 10, si terrà conto di tale numero nello stilare la classifica.
  11. La Classifica Generale finale terrà conto dei 6 migliori punteggi togliendo quello più alto, decretando vincitore quello col punteggio più basso.
  12. In caso di maltempo si cercherà di recuperare le prove in altra data, nel caso di impossibilità la Classifica Generale (vedi punto 5 e 11) subità ritocchi a scalare.
  13. Nella Classifica finale a parità di punteggio, farà classifica l’ultima prova. Ancora a parità farà classifica il miglior piazzamento tra tutte le prove. Ancora a parità, il secondo o terzo miglior piazzamento.

 ESEMPIO CLASSIFICA:

NOME

MULTIPROVA

ELIMINATOR

STRADA

TIPO PISTA

XC

EASYDH

PISTA

TOTALE

Pippo

8

2

3

1

5

2

1

14

Pluto

11 (NP)

1

4

8

1

1

2

17

Paperino

1

3

1

3

2

3

3

13

Pippo ha partecipato a tutte le prove, sono sommati i 6 migliori, sono esclusi gli 8 punti della Multiprova.
Pluto non ha partecipato alla prima, che è il punteggio più alto e viene tolto.
Paperino ha partecipato a tutte, il punteggio più alto è 3, che non viene sommata.


Biciclette consentite (tutte secondo Regolamento FCI):

Gimkana - Multiprova: si può correre con qualsiasi tipo di bicicletta.
Easy Downhill: MTB
Cross Country: MTB
Pista: bicicletta da pista o da strada
Eliminator: MTB
Strada: bicicletta da strada
Tipo Pista: bicicletta da strada.

REGOLAMENTI PARTICOLARI

REGOLAMENTO XC CROSS COUNTRY

Le batterie saranno formate da un massimo di 25 atleti, anche di categorie miste se ci saranno meno di 9 atleti per categoria.

Ogni riga della griglia di partenza sarà composta da 5 atleti. Le posizioni in griglia sono per sorteggio di squadra, 1 ciclista alla volta a scelta della squadra, a rotazione.

REGOLAMENTO PISTA

Vale il regolamento Primi Sprint FCI.

Le teste di serie delle batterie sono prese dalla classifica Generale del Superchallenge. Le società che non hanno atleti in classifica in una determinata categoria possono indicarne uno a loro discrezione. Il resto dei partenti delle batterie saranno sorteggiati.

REGOLAMENTO ELIMINATOR

Vale il regolamento Eliminator FCI.

Le teste di serie delle batterie sono prese dalla classifica Generale del Superchallenge. Le società che non hanno atleti in classifica in una determinata categoria possono indicarne uno a loro discrezione. Il resto dei partenti delle batterie saranno sorteggiati.

Nel gruppo degli eliminati anche dai recuperi (in base al numero dei partecipanti) ci potrà essere la necessità di un’ulteriore qualifica per il raggiungimento della finalina definirà la classifica fino al 10° posto per il Superchallenge.

Il numero minimo per sviluppare la dinamica dei turni ad eliminazioni è di 6 partecipanti per categoria. Nel caso di numeri inferiori si svolgeranno 2 manche con l’assegnazione di un punteggio, la somma dei punti delle 2 manche determinerà la classifica finale.

Nel caso si verifichi la presenza di un unico elemento per categoria verrà accorpato alla categoria superiore prendendo il massimo punteggio indipendentemente dal piazzamento.

REGOLAMENTO TIPO PISTA

Sono previsti Scratch per le categorie G1, G2, G3 e Corsa a Punti per le categorie G4, G5, G6.

Nel caso in cui nelle corse a punti non vadano a punteggio almeno dieci atleti (ad esclusivo uso della Classifica Superchallenge), verrà tenuto conto del traguardo finale per completare la classifica.